Stiamo creando la tariffa ambulatoriale del futuro

Trasparenza dei database e dei calcoli

Solutions tarifaires suisses SA vi ringrazia e vi saluta!

Solutions tarifaires suisses SA ha cessato la sua attività operativa il 31.12.2023. Questa homepage non sarà più mantenuta e sarà presto disattivata. Per informazioni tecniche sulle tariffe ambulatoriali TARDOC e sulla tariffa basata su tariffe forfettarie per paziente, contattare oaat-otma.ch/it/.

Infolunch

Qui troverete una raccolta di tutte le presentazioni di input Infolunch. Per saperne di più sugli argomenti relativi al sistema forfettario ambulatoriale.

Newsletter

Attraverso una serie di newsletter, solutions tarifaires suisses SA spiegherà gli elementi principali del sistema forfettario ambulatoriale.

FAQ

Cosa sono i forfait ambulatoriali?

I forfait ambulatoriali si riferiscono a un sistema tariffario composto da una struttura tariffaria basata sul modello SwissDRG (catalogo con ponderazioni relative) e da un prezzo concordato tra fornitori di servizi e assicurazioni sanitarie.

Quali servizi sono inclusi nei pacchetti?

Si vedano anche le spiegazioni contenute nel capitolo 1.4 del documento "modalità di applicazione" sulla homepage di solutions tarifaires suisses AG (a partire da giugno 2023 per la versione tariffaria 1.0):

Una tariffa forfettaria copre fondamentalmente tutte le prestazioni del contatto con il paziente associato (ad esempio, farmaci, materiali di consumo, servizi, ecc.).

I seguenti servizi possono essere fatturati separatamente (vedi capitolo 1.5 del documento "modalità di applicazione" sulla homepage di solutions tarifaires suisses AG (a partire da giugno 2023 per la versione tariffaria 1.0)):

  • Emoderivati stabili e delicati
  • Rimedi dispensati
  • Impianti in gruppi di casi con corrispondente contrassegno nel catalogo delle tariffe forfettarie ambulatoriali

Quando vengono presentati i pacchetti per l'approvazione?

I partner tariffari hanno deciso di comune accordo di sottoporre all'approvazione del Consiglio federale le tariffe forfettarie ambulatoriali e la TARDOC entro la fine del 2023.

Il sistema di tariffe forfettarie ambulatoriali - trasparente e costantemente aggiornato - garantisce una transizione agevole tra le tariffe di degenza e quelle ambulatoriali

  • Oggi sono in vigore due sistemi tariffari diversi per l'assistenza ambulatoriale e per quella ospedaliera. Di conseguenza, esiste un divario nel rimborso dei servizi medici. Di conseguenza, a decidere se un intervento medico debba essere effettuato in regime di ricovero o ambulatoriale sono spesso considerazioni di carattere finanziario piuttosto che medico.
  • La tariffa ambulatoriale attualmente in vigore è, in parte, molto obsoleta e non riflette più la realtà medica. La sua revisione è estremamente complessa e richiede molto tempo.
  • Solutions tarifaires suisses SA è responsabile dello sviluppo, dell'introduzione e del continuo perfezionamento di un nuovo sistema di tariffe forfettarie ambulatoriali.
  • Ciò è in linea con i requisiti politici stabiliti dal Consiglio federale nel suo pacchetto di misure di contenimento dei costi e confermati dal Parlamento nell'estate del 2021 nella revisione della Legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal).
  • Secondo il mandato del Consiglio federale e del Parlamento, il sistema forfettario ambulatoriale dovrebbe avere la precedenza sull'attuale sistema a pagamento.
  • In questo modo si creeranno le condizioni per un sistema di tariffazione costantemente aggiornato e trasparente, in grado di colmare il divario tra il settore ospedaliero e quello ambulatoriale.

Per saperne di più ...