Storia dello sviluppo

Risultato del progetto preliminare 'tariffe forfettarie volontarie': Solo un sistema tariffario su una base dati completa verrà approvato dal Consiglio federale

In un progetto preliminare congiunto, santésuisse e FMCH hanno sviluppato tariffe forfettarie applicabili volontariamente fino al 2020. Questi forfait per circa 75 procedure ambulatoriali sono stati presentati al Consiglio federale per l'approvazione all'inizio del 2020. Il Consiglio federale ha riconosciuto il lavoro dei due partner tariffari, ma non ha approvato le tariffe forfettarie per mancanza di dati. Il modello di calcolo si basava essenzialmente su valori normativi e valutazioni di esperti.

Nella sua dichiarazione, il Consiglio federale ha espressamente sottolineato che solo un sistema tariffario basato su una base completa e reale di dati sarebbe stato approvato.

 

Dai 'contributi volontari forfettari' al sistema forfettario nazionale

Con il lavoro nell'ambito del progetto "forfait volontari", santésuisse e FMCH hanno ottenuto che il concetto di "forfait ambulatoriali" ricevesse ulteriore attenzione a livello nazionale. Anche l'associazione ospedaliera H+ si è espressa a favore delle tariffe forfettarie nell'ambito ambulatoriale.

Nel 2021, i tre partner tariffari santésuisse, FMCH e H+ hanno fondato l'organizzazione tariffaria comune solutions tarifaires suisses SA. Poco dopo, anche la politica ha posto le basi legali per le forfait ambulatoriali con la modifica della LAMal del 18 giugno 2021 ("Misure di contenimento dei costi - Pacchetto 1a"): Se approvate dal Consiglio federale, le tariffe forfait ambulatoriali hanno la priorità sulla tariffa per singola prestazione (art. 43 LAMal). Con l'elaborazione del sistema forfettario ambulatoriali, i tre partner tariffari santésuisse, FMCH e H+ attuano direttamente la volontà politica nella solutions tarifaires suisses SA.

 

Prima presentazione del sistema (versione tariffaria 0.1) e presentazione al Consiglio federale per la revisione (versione tariffaria 0.2)

Nell'ottobre 2021, le considerazioni di base per il sistema forfettario ambulatoriale sono state presentate per la prima volta a un ampio pubblico di utenti e parti interessate. La presentazione del sistema può essere visualizzata qui.

Nel novembre 2021 si è svolta la prima consultazione sulla versione 0.1 della tariffa tra i membri dei partner tariffari santésuisse, H+ e FMCH. Qui troverai i documenti.

L'interesse è stato grande. Il primo dei numerosi feedback costruttivi ha potuto essere preso in considerazione nello sviluppo della successiva versione 0.2 della tariffa.

La versione tariffaria 0.2 è stata presentata al Consiglio federale per la revisione alla fine di dicembre 2021. In questo modo si garantisce che i requisiti dell'autorità di approvazione vengano presi in considerazione nel lavoro già in una fase iniziale. Tutte le informazioni sulla versione 0.2 della tariffa e i documenti della richiesta di revisione al Consiglio federale sono disponibili qui.

 

Sviluppo ulteriore nel 2022 (versione tariffaria 0.3) e formazione operativa della solutions tarifaires suisses SA

Nel febbraio 2022, solutions tarifaires suisses SA ha iniziato le sue operazioni operative con la nomina del direttore generale.

Attualmente, la versione tariffaria 0.3 viene sviluppata. A tale scopo, tutti i feedback dalla consultazione alla fine del 2021 sono stati valutati singolarmente e, dove opportuno e fattibile, considerati nello sviluppo successivo. Inoltre, tra aprile e maggio 2022, sono stati condotti i primi workshop con i membri dei tre partner tariffari per affinare ulteriormente il catalogo di contributi forfettari ambulatoriali. Le conoscenze acquisite fluiscono direttamente nello sviluppo della versione tariffaria 0.3, che verrà presentata nuovamente al Consiglio federale alla fine del 2022 per una valutazione.

 

Le versioni tariffarie 0.1 e 0.2 si basano su dati reali sui costi e sulle prestazioni del 2019. Per il calcolo della versione tariffaria 0.3 verranno utilizzati anche i dati degli anni 2020 e 2021. Ciò migliora significativamente la base di dati.

È previsto di invitare nuovamente gli utenti a presentare i loro feedback sulla versione tariffaria 0.3 all'interno di una successiva consultazione, probabilmente nel marzo 2023.

 

Dipendenze dall'ufficio tariffario ambulatoriale nazionale

Alla fine di maggio 2022, tutti i partner tariffari hanno concordato la creazione di un'organizzazione tariffaria ambulatoriale nazionale. Questa organizzazione tariffaria ambulatoriale nazionale sarà responsabile dello sviluppo, dell'elaborazione, dell'adattamento e della manutenzione delle strutture tariffarie per i trattamenti medici ambulatoriali. In particolare, queste strutture tariffarie includono il sistema sistema forfettario ambulatoriale da un lato e la tariffa per singola prestazione (TARMED resp. se approvato TARDOC) dall'altro.

Attualmente, i partner tariffari stanno elaborando le condizioni quadro e i principi per l'organizzazione tariffaria ambulatoriale nazionale. Queste decisioni sono anche rilevanti per lo sviluppo del sistema forfettario ambulatoriale. Una delle domande centrali riguarda dove tracciare la linea di demarcazione tra il sistema di contributi forfettari ambulatoriali e il sistema di tariffazione per le prestazioni individuali. Fino a quando le relative disposizioni saranno elaborate dall'ufficio tariffario ambulatoriale nazionale, è probabile che si verifichino ancora cambiamenti nel sistema forfettario ambulatoriale (ad esempio nell'ambito del catalogo, dei dettagli di normalizzazione o dei dettagli di conformità alla neutralità dei costi). Fino all'entrata in vigore di queste necessarie disposizioni nazionali, la solutions tarifaires suisses SA sta continuando a raffinare il sistema di contributi forfettari ambulatoriali.