Obiettivi strategici

Mandato politico

Nel giugno 2021, l'Assemblea federale riunita ha stabilito il percorso legale per l'introduzione a livello nazionale delle tariffe forfettarie ambulatoriali. Inoltre, il Parlamento ha dato priorità alle tariffe forfait ambulatoriali rispetto alle tariffe per singole prestazioni. Queste decisioni rivoluzionarie consentono lo sviluppo di una tariffa intelligente che crea trasparenza e frena lo sviluppo dei costi.

Con la base giuridica creata, tutti i partner tariffari possono contribuire congiuntamente con le loro competenze professionali. L'obiettivo di tutti i partner deve essere quello di sviluppare un sistema tariffario equo per la professione medica, gli ospedali e i pagatori di premi. Allo stesso tempo, è possibile superare l'annoso blocco del sistema tariffario ambulatoriale.

 

Semplificare il sistema tariffario, renderlo più uniforme e orientato al futuro

I partner tariffari di solutions tarifaires suisses SA sono convinti che siano necessari cambiamenti sostanziali nel sistema tariffario ambulatoriale per eliminare i falsi incentivi e ridurre la crescita dei costi. Insieme si impegnano per un sistema tariffario ambulatoriale che soddisfi i requisiti di un sistema tariffario moderno. Nel settore ospedaliero, questo obiettivo è stato raggiunto con l'introduzione del sistema forfettario SwissDRG per caso.

La solutions tarifaires suisses SA orienta tutto il suo lavoro verso il soddisfacimento dei seguenti requisiti di un sistema tariffario moderno:

1. Separazione di prezzo e struttura

L'equa valutazione dei servizi è possibile solo se il prezzo è separato dalla struttura in un sistema tariffario.

La struttura valuta ogni servizio rispetto a tutti gli altri. Si basa esclusivamente sui dati di costo reali dei fornitori di servizi per le prestazioni attuali di tali servizi. Nel sistema tariffario stazionario SwissDRG, ciò corrisponde alla ponderazione dei costi. La struttura è quindi oggettiva, fattuale e priva di discussioni politiche.

Il prezzo, invece, si forma assegnando un valore in franchi alla struttura. Nel sistema tariffario stazionario SwissDRG, questo corrisponde alla tariffa base. In Svizzera, il prezzo è oggetto di negoziazione tra le assicurazioni sanitarie e i fornitori di servizi medici.

La separazione del prezzo e della struttura consente alle organizzazioni dei finanziatori (ad esempio santésuisse) e dei fornitori di servizi (ad esempio H+) di lavorare insieme e sviluppare la struttura tariffaria basandosi su criteri oggettivi e dati. Ciò evita che il nucleo del sistema tariffario venga messo in discussione durante i successivi negoziati sui prezzi.

2. Valutazione equa dei benefici

I servizi medici dovrebbero essere valutati allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che siano eseguiti in regime di ricovero o ambulatoriale, negli ospedali o negli studi medici. Oggi, ad esempio, le procedure chirurgiche e invasive sono valutate in modo diverso, a seconda che siano eseguite in regime di ricovero o ambulatoriale.

A parità di valutazione dei servizi, in futuro non saranno i criteri finanziari ma quelli medici a decidere se una procedura viene eseguita in regime di ricovero o ambulatoriale.

3. Sistema di calcolo ad autoapprendimento con dati di costo e di prestazione aggiornati annualmente come base

Per garantire la tempestività economica, è necessario un sistema di calcolo che tenga automaticamente conto dell'evoluzione della realtà medica ed economica. Ciò è possibile solo includendo nel calcolo dati di costo e di prestazione aggiornati annualmente.

4. Trasparenza dei dati e dei calcoli sui costi e sulle prestazioni

I dati relativi ai costi e alle prestazioni su cui si basa il sistema di calcolo devono avere un carattere ufficiale, essere riconosciuti da tutti i partner ed essere loro accessibili se necessario. Questo è l'unico modo per garantire che il sistema tariffario sia riconosciuto e accettato a lungo termine.

5. Attualità medica ed economica

La medicina si sviluppa costantemente. Nuovi metodi di trattamento sostituiscono quelli più vecchi. I costi dei trattamenti cambiano. Un moderno sistema tariffario deve tener conto di questa evoluzione e prevedere processi per garantire l'attualità medica ed economica. In questo modo si evita che siano necessarie revisioni tariffarie estese e complesse che richiedono così tanto tempo da compromettere l'attualità al momento dell'introduzione della nuova versione.

6. Semplificazione della nomenclatura e dei processi amministrativi

Un sistema tariffario moderno dovrebbe portare semplificazione e alleggerire il carico amministrativo sia per i fornitori di servizi che per i pagatori. La riduzione dell'impegno amministrativo elimina i costi inutili del sistema e i fornitori di servizi hanno più tempo da dedicare ai pazienti.