Finalizzazione della versione 1.0 della tariffa

solutions tarifaires suisses SA ha finalizzato la versione 1.0 della tariffa e l'ha presentata all'organizzazione tariffaria ambulatoriale nazionale "Organisation ambulanter Arzttarife AG" (OAAT AG) il 26 giugno 2023 come previsto. La versione 1.0 della tariffa, insieme a TARDOC, sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio federale alla fine del 2023 e introdotta nel 2025.

 

Una parte significativa del lavoro di preparazione alla versione 1.0 è consistita nell'incorporare il feedback del processo di consultazione sulla versione tariffaria 0.3. Dall'inizio di febbraio alla fine di marzo 2023, solutions tarifaires suisses SA ha consultato tutti i membri dei partner tariffari FMH, H+, santésuisse, curafutura e MTK/ZMT. In totale sono pervenute oltre 1.000 risposte, per le quali vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti. Essi hanno contribuito in modo significativo alla messa a punto del sistema forfettario ambulatoriale. Ogni feedback è stato analizzato singolarmente, controllato e sottoposto a triage per quanto riguarda la sua implementazione.

Di seguito riassumiamo le modifiche più importanti apportate alla versione 1.0 della tariffa a seguito del processo di consultazione:

1. riduzione dell'ambito di applicazione

Le società mediche hanno espresso riserve sul pagamento forfettario nel settore della diagnostica funzionale. Hanno sottolineato che l'inclusione della diagnostica funzionale sarebbe in contraddizione con il principio concordato tra i partner tariffari H+, santésuisse e FMCH dopo il 2022:

  • Il sistema forfettario ambulatoriale copre in particolare le prestazioni in infrastrutture ad alta intensità di risorse.
  • La tariffa per prestazioni individuali copre in particolare le prestazioni in infrastrutture semplici.

Il Consiglio di amministrazione di solutions tarifaires suisses SA ha quindi deciso di adeguare il campo di applicazione del sistema forfettario ambulatoriale. Rispetto alla versione tariffaria 0.3, ciò ha comportato una notevole riduzione del volume di circa il 30% nel settore ambulatoriale. Con la versione tariffaria 1.0, solo il 5% dei contatti con i pazienti nel settore dei medici registrati viene rimborsato tramite il sistema forfettario ambulatoriale. Il restante 95% continuerà a essere fatturato attraverso la tariffa delle singole prestazioni. Nel settore ambulatoriale ospedaliero, invece, il 43% del volume di prestazioni sarà fatturato in futuro attraverso le tariffe forfettarie ambulatoriali.

Queste cifre dimostrano che l'ampliamento del campo di applicazione ha portato a una significativa concentrazione del sistema forfettario ambulatoriale sui servizi in infrastrutture ad alta intensità di risorse, soprattutto nel settore ospedaliero ambulatoriale.

2. specifiche del catalogo

Sono stati esaminati tutti i feedback sulla logica dell'albero decisionale. Quando sono stati confermati dai dati sui costi e sulle prestazioni, sono stati incorporati nella versione 1.0 della tariffa. L'omogeneità medica potrebbe essere migliorata grazie alle informazioni fornite dalle società mediche.

3. Pediatria

Gran parte del feedback riguardava preoccupazioni relative alla medicina pediatrica. Tutte le tariffe forfettarie sono state quindi ricontrollate in base ai criteri di età e differenziate, se necessario.

È importante sottolineare che il feedback sulla medicina pediatrica spesso non è stato implementato esplicitamente attraverso i criteri di età, ma implicitamente attraverso la forma di anestesia, poiché i bambini e i pazienti con disabilità o stati d'ansia hanno strutture di costo molto simili. In tali costellazioni, la forma di anestesia spesso porta a una migliore omogeneità rispetto a una rigida ed esplicita suddivisione per età. Sarebbe quindi sbagliato dedurre dal nome di una tariffa forfettaria se la medicina pediatrica è stata presa in considerazione.

La distribuzione dell'età mediana del forfait C12.03A è di 12 anni, quella del forfait C12.03B di 58 anni. Le cifre chiave per ogni forfait sono riportate in modo trasparente nello specchio dei dati sul sito web di solutions tarifaires suisses SA.

L'accurata differenziazione della medicina pediatrica si evince anche dal fatto che il livello di finanziamento per il collettivo di pazienti "bambini e adolescenti (sotto i 18 anni)" nella versione tariffaria 1.0 è esattamente del 100% (applicando l'ipotetico tasso di base a profitto zero).

4. affinare le modalità di applicazione

Uno dei principali vantaggi del sistema forfettario ambulatoriale è che le modalità di applicazione, l'insieme di regole memorizzate nel Grouper e la logica dell'albero decisionale, hanno un margine di interpretazione molto limitato. Ciò riduce l'impegno amministrativo dovuto alle richieste di informazioni, ai rifiuti e ai processi di chiarimento legale.

Sulla base dei feedback e delle domande sulle modalità di applicazione, la versione 1.0 della tariffa potrebbe essere ulteriormente perfezionata, il che si rifletterà in una riduzione dell'impegno amministrativo dopo l'introduzione del sistema forfettario ambulatoriale.

5. specchio dei dati

Una delle principali preoccupazioni delle società mediche era che i parametri quantitativi della struttura tariffaria fossero trasparenti. Per questo motivo, nella primavera del 2023, solutions tarifaires suisses AG ha sviluppato un data mirror e lo ha pubblicato sul sito web. Ciò significa che le cifre chiave della rispettiva versione tariffaria possono essere visualizzate in dettaglio in qualsiasi momento.

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